Monte Kali Pokal 2011

Visite: 7010

28a Monte-Kali International Cup Shooting
1st. U.S. Armored Division e riservisti tedeschi del RK-Giesel
06 e 07 maggio 2011


Gli otto membri del team Nord Friuli sono partiti giovedì sera 5 maggio per la Monte-Kali International Cup Shooting, senza dubbio una delle più grandi e prestigiose Gare di Tiro Militare Europea per numero di partecipanti.

Quest’anno la gara è stata organizzata dalla 1st. U.S. Armored Division e dai riservisti tedeschi del RK-Giesel presso il  Wackernheim Regional Range Complex, a circa 45 km a nord di Francoforte.

Tutto in nemmeno tre giorni, un "tour de force" di 2000 km andata e ritorno a bordo di un minivan, due giorni intensi di competizione con fucili SIG 550, messi a disposizione dall'esercito svizzero, e di brevetti di tiro con MP5, Glock 17, HK, Sig Sauer, Beretta 92, M4 e Mauser K98, tempo per riposare ... molto poco.

Per altri versi, non meno impegnativa risulta essere anche la classica festa organizzata dai Riservisti tedeschi RK-Giesel il venerdì sera. Fiumi di birra e di canti militari, ma noi ci tuffiamo volentieri in quello splendido clima di cameratismo internazionale senza uguali e abbiamo fatto la nostra parte.

La competizione è termina sabato pomeriggio, ma dopo una breve consultazione abbiamo deciso di rimandare la partenza in serata per assistere alla premiazioni. L’attesa viene premiata quando apprendiamo dello straordinario 9° posto in classifica sulle 249 squadre internazionali iscritte alla competizione: si tratta complessivamente un migliaio di concorrenti tra Riservisti e in servizio attivo di tutta Europa e U.S. Army.!

Qualche numero per gli amanti delle statistiche:

9° posto su 249 squadre iscritte.
2° posto classifica squadra internazionale.
Unica Sezione ANPDI e 1a delle oltre dieci squadre italiane partecipanti, in maggioranza UNUCI ma anche una di personale in servizio attivo.
4 soci della Nord Friuli nelle prime 13 posizioni di classifica individuale internazionale.

La Sez. Nord Friuli sale quindi nuovamente sul podio della Monte-Kali International Cup Shooting, bissando il successo di due anni fa che già ci aveva portato sulla ribalta in campo internazionale: missione compiuta!

Una foto di gruppo insieme a tutte le altre squadre italiane presenti alla premiazione, che intonano l’Inno Nazionale sotto la nostra amata bandiera, conclude la nostra sortita in terra tedesca; anche questo è un bel modo di  celebrare il 150.mo dell’Unità d’Italia.

Il Direttivo e tutti i soci della sezione Nord Friuli si complimentano con gli otto partecipanti:

C.le Alp. par. Grillo Marco, C.le par. Del Medico Emilio, Alp. par. Giorgione Christian, par. Buttazzoni Oscar, App. CC par. Pellegrino Mauro, C.m. par. Romano Gianfranco, C.le par. Pecile Roberto e par. Artico Sergio, nuovo arrivato in squadra al quale diamo il nostro benvenuto.

{oziogallery 143}