ANPDI Nord Friuli

Veneto 2011

24^ VENETO 2011 - GARA INT. DI MARCIA ORIENTAMENTO E TIRO PER PATTUGLIE

Nei giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre si è svolta la gara VENETO 2011 organizzata dall’UNUCI Sezione di VERONA nella zona del Monte Baldo (medio Garda) con base a Caprino Veronese.

Alla competizione hanno partecipato ben 28 squadre sia italiane che estere, 13 composte da personale in servizio attivo e 15 appartenenti alla riserva. La nutrita rappresentanza estera era composta da squadre provenienti dalla Lettonia, dalla Scozia, dall’Inghilterra, dalla Francia e Stati Uniti d’America.

La Sezione Nord Friuli ha partecipato all’esercitazione con due squadre, ingaggiate in uno scenario che simulava un vero teatro operativo di notevoli difficoltà tecniche.L’esercitazione, che vedeva impegnata la pattuglia da combattimento nelle operazioni di peace enforcing, è stata di tipo valutativa e continuativa, con prove in bianco e a fuoco ed era articolata in una fase notturna e una diurna per totali 30 km circa.

Di particolare rilievo e molto realistiche sono state sia la prova notturna, relativa all’acquisizione obiettivo (infiltrazione, recon ed esfiltrazione) che la prova diurna, relativa ad una attività in ambiente NBC con maschera indossata, giudicata dai nostri partecipanti molto coinvolgenti.Dalle difficoltà della gara, affrontate dalle squadre con la giusta determinazione agonistica e lealtà, è emerso lo tutto spirito di cameratismo che lega e affratella il personale militare delle diverse nazioni.

La squadra composta dal C.le par. Vattolo Luca e dall’App. CC par. Pellegrino Mauro, si è piazzata al 3° posto nella classifica riservisti.L’altra squadra, composta dal C.le Alp. par. Grillo Marco e dall’ Alp. par. Giorgione Christian, si è ben distinta classificandosi davanti alle altre tre squadre ANPDI presenti.

Segnaliamo che anche quest’anno al primo posto riservisti si è classificata una pattuglia UNUCI Schio, composta dai paracadutisti Cap. par. Garrello Antonio e C.le par. Tirapelle Marco, con i quali le nostre due squadre si sono  complimentate e hanno posato insieme per una foto ricordo.

L’intervento conclusivo del delegato regionale del Veneto e Trentino Gen. D. Antonio Leoci e la consegna dei premi hanno chiuso la manifestazione che ancora una volta ha messo in mostra la grande preparazione e professionalità degli organizzatori ed il grande entusiasmo dei partecipanti.

{oziogallery 140}

 

© 2024 A.N.P.d'I. Sezione NORD FRIULI "O.M.d'I. Ten. Ferruccio Nicoloso" - C.F. 94070780302
L'Associazione

logo anpdi base

Rivista Folgore

rivista folgore

El Alamein Project

Progetto El Alamein

Museo delle Aviotruppe