Fiamma Nucleo Bertiolo

Visite: 7373

Virco, 6 Maggio 2012

si è svolta a Virco,nel comune di Bertiolo, la cerimonia d’ inaugurazione ufficiale del nucleo paracadutisti di Bertiolo.

Durante la funzione religiosa svolta nella chiesa di Virco, il parroco Mons. Pigani Gino, ha iniziato ufficialmente la fiamma del nucleo di Bertiolo con la benedizione alla stessa ed alle numerose persone presenti.

Nell’omelia Mons.Pigani ha raccontato ai convenuti la propria esperienza di visita al sacrario di El Alamein in Egitto, dimostrandosi profondo conoscitore della storia e del valore dei combattenti della Folgore che riposano a quota 33 insieme ad altri soldati italiani caduti durante il secondo conflitto mondiale e citando la famosa frase “Manco’ la fortuna non il valore !” ne ha sottolineato la rettitudine al dovere .

El Alamein è anche il teatro di battaglia dal quale riusci’ a salvarsi il Par. Grilz Giordano ,reduce al quale è stata intitolata la fiamma paracadutisti nucleo di Bertiolo,persona di assoluta coerenza ai principi morali come ricordato dal sindaco di Bertiolo Dott.Mario Battistuta durante la continuazione della cerimonia ,una volta terminata la funzione religiosa,davanti al monumento ai caduti restaurato di recente e sito in piazza a Virco.

La giornata e proseguita fino a sera nella sede ANA di Virco dove è stato offerto alle numerose persone presenti il pranzo .

Un ringraziamento a tutti, in particolare a:

Sindaco di Bertiolo Dott.Mario Battistuta

Vicesindaco di Bertiolo Mario Grosso

Assessore comune di Codroipo Geom. Ten. Par.Claudio Tomada

Vice sindaco comune di Mareto di Tomba Par.Eros Cisilino

Sindaco di Buia Stefano Bergagna

Assessore comune di Buia Giovanni Calligaro

Frecce Tricolori PAN   ( capo hangar) P.M.Lgt. Stefano Pandolfo

Parroco Mons. Gino Pigani

Un ringraziamento a tutti le associazioni coinvolte ed alle persone che hanno lavorato per l’ottima riuscita della cerimonia.

Comitato di virco Preidente Kracina Luigino

Alpini di Virco   Presidente Mattiussi Michele

Bersaglieri di Bertiolo Presidente Massimo Paravano

Coro dei ragazzi di Virco   Maestra   Eleonora Pittuello

Protezione civile di Bertiolo

Donatori di sangue di Bertiolo e di Pozzecco

Bocciofila di Virco

Alpini di Bertiolo

Un ringraziamento anche al Cle.Par. Venuto Denis mente e coordinatore del l’evento.

{oziogallery 154}