ANPDI Nord Friuli

Cena Sociale 2012

Al Ristorante  Belvedere di Tricesimo, venerdi 3 febbraio 2012 si sono ritrovati ben 83 persone tra soci, famigliari, amici ed erano inoltre presenti, in qualità di graditi ospiti anche:

il Sindaco Tarcento - Dr. Celio  Cossa
il Sindaco Bertiolo – Dr. Mario Battistutta
il Presidente Sezione ANPDI Gorizia – par. Domenico Calesso
il Vice Presidente Sez. ANPDI Trieste - Prof. Valter Sergo
il Capo Gruppo  ANA Collalto - alp. Edo di Giorgio e l'alp. Roberto Beltrame
il Capo Gruppo ANA VIRCO - alp. Michele Mattiussi
il Capo di Stato Maggiore B. "Julia" Col. Giuseppe Montalto, già Comandante del 4° Rgt. Alpini Paracadutisti Ranger.
Il Comandante CC di Tarcento – M.llo Capo Daniele Rigault

Durante la cena sociale sono state proiettate le foto e i video delle attività svolte dalla Sezione e dal Nucleo di Bertiolo durante l'anno, mentre i parenti del Leone della Folgore Grilz Giordano, al quale abbiano intitolato il Nucleo di Bertiolo,  presentavano ai convenuti il quadro con esposto il foulard rappresentante i simboli della della Divisione Folgore e appartenuto al Leone.

Grande successo ha ottenuto la conferenza tenuta dal Prof. Valter Sergo, già Ufficiale del 1° Btg. CC Paracadutisti «Tuscania», Vice presidente della sez. di Trieste e Professore Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trieste, sul tema «la psicologia del Paracadutista», sapendo catalizzare, in modo magistrale, la massima attenzione dei presenti.

Durante la Sua esposizione, Valter ha sapientemente definito le caratteristiche e le peculiarità "dell'essere paracadutista", evidenziando aspetti positivi e meno.
Nel tracciare un profilo quasi di "anarchico e individualista" da una parte, ma anche di poeta, nobile nello spirito e negli ideali dall'altra, Valter identifica il paracadutista come una figura assimilabile ai cavalieri medioevali, affinità che ci è molto piaciuta.

Gli interventi dei Sindaci di Tarcento e Bertiolo hanno suggellato l'ottimo rapporto instaurato con le autorità comunali che ospitano le sedi della nostra Sezione e del Nucleo.

Anche il Col. Giuseppe Montalto ha voluto salutarci, riprendendo e confermando la sua esperienza personale in alcuni passaggi della conferenza di Valter Sergo.
Ci ha dimostrato poi grande simpatia e vicinanza, onorandoci della Sua amicizia e donandoci il Crest del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti Ranger.

La foto di gruppo concludeva magnificamente la serata passata all'insegna dello spirito di cameratismo e di appartenenza che ci distingue, Paracadutisti tra Paracadutisti.
Da tutto il Direttivo, un fraterno e cameratesco benvenuto a bordo ai nuovi soci iscritti.

Grazie a TUTTI e .. AD MAIORA!

{eventgallery event='AOu2YD8cZ0M5B0c9jF48j5aPsasqwmZ-oDC_7l9fvbi3szbumFM-FncBS_MYlPpl7DEbSsr8qHCP' attr=images mode=grid linkmode=lightbox max_images=51 thumb_width=50 offset=0 }

 

© 2024 A.N.P.d'I. Sezione NORD FRIULI "O.M.d'I. Ten. Ferruccio Nicoloso" - C.F. 94070780302
L'Associazione

logo anpdi base

Rivista Folgore

rivista folgore

El Alamein Project

Progetto El Alamein

Museo delle Aviotruppe