Commemorazione dei Caduti del Centenario della Grande Guerra 2014-18 Tempio Ossario Udine

Visite: 4440

Commemorazione dei Caduti del Centenario della Grande Guerra 2014-18 Tempio Ossario Udine

 I Paracadutisti Cigolotti Francesco e Simonato Davide, con il LABARO della Sez. Paracadutisti NORD FRIULI hanno partecipato, presso il Tempio Ossario a Udine nei giorni 27 e 28 Maggio ad una una cerimonia a ricordo dei nostri Caduti nelle guerra 1915/1918.


Alle ore 09,00 della mattina di Sabato 27 maggio è stata effettuata la cerimonia dell’Alza Bandiera e poi, all’interno del Tempio Ossario si è dato inizio alla lettura dei nomi dei nostri Caduti.

Varie Autorità hanno partecipato alla lettura di questi nomi interrotta solamente, ogni tanto, dalla consegna delle medaglie che la Regione FVG ha voluto donare ai parenti dei Caduti che ne avevano fatto richiesta.

Il momento, proseguito ininterrottamente per tutta la notte e che ha trovato conclusione nel pomeriggio della Domenica 28 Maggio con l’Ammaina Bandiera è stato intenso ed emozionante!

Pure noi abbiamo letto circa trenta nomi di giovani Caduti in quel tragico periodo!
Tra il Sabato e la Domenica ripeto, senza interruzione pure durante le ore notturne, sono stati letti i nomi di più di DUEMILA caduti!

L’afflusso di pubblico non è stato, per la verità molto evidente, solo i parenti che volevano ritirare le sopracitate medaglie con il nome del loro Caro hanno, diciamo così, animato la Cerimonia.

Noi però, Francesco e Davide, siamo rimasti molto contenti quando verso le ore 15.00 del Sabato 27, vi è stata la lettura delle Preghiere effettuate dalle Associazioni d’Arma presenti.

Pubblico scarso ugualmente ma, noi eravamo sicuri di avere con noi un pubblico superbo ed attento, che ci ascoltava con amore: il pubblico formato dalle 25.000 Anime tumulate nel Tempio Ossario di Udine che, ben felici di ascoltare prima, la lettura dei nomi dei loro Fratelli caduti in quel terribile crogiuolo che fu la Prima Guerra Mondiale, hanno sicuramente ascoltato ed apprezzato la nostra Preghiera: la Preghiera del Paracadutista recitata con il cuore per loro!

Recitata perché sapessero che noi NON LI ABBIAMO DIMENTICATI e che non li dimenticheremo MAI!

ONORI AI NOSTRI CADUTI, PER SEMPRE!!!

Par. Francesco CIGOLOTTI

Commemorazione dei Caduti del Centenario della Grande Guerra 2014-18 Tempio Ossario Udine

Commemorazione dei Caduti del Centenario della Grande Guerra 2014-18 Tempio Ossario Udine - 2