ANPDI Nord Friuli

Tarvisio Piazzetta Pek 01/07/17

Tarvisio Piazzetta Pek

Sabato 1 luglio 2017 a Tarvisio è stata intitolata una piazzetta in onore del paracadutista della Folgore Emanuele Pecoraro, deceduto il 1 luglio 2007 a soli 31 anni.

“Due volte in Kosovo, due in Iraq e una in Afghanistan. Ma sono state proprio le prime esperienze nei Balcani ha segnare il destino di “Pek”, così lo chiamavano gli amici commilitoni.  Quasi due metri di altezza e appassionato di basket, Emanuele se ne è andato a 31 anni a seguito di un carcinoma osseo con metastasi. Sono bastati soltanto tre mesi a consumare questo “gigante buono” che amava il basco amaranto, l’Esercito e la bandiera.”

Disposto anche il picchetto armato dell’8º Reggimento genio guastatori paracadutisti "Folgore" che, con il loro comandante di battaglione, hanno sfilato per le vie di Tarvisio al passo della Fanfara della Brigata Alpina "Julia" per poi schierarsi in Piazzetta Pek.

Intense e cariche di emozioni le testimonianze dei commilitoni e delle rappresentanze militari e politiche intervenute che hanno commemorato la figura di militare e cittadino di Emanuele. 

Presente anche la sezione Nord Friuli con il labaro.

{oziogallery 602} 

© 2024 A.N.P.d'I. Sezione NORD FRIULI "O.M.d'I. Ten. Ferruccio Nicoloso" - C.F. 94070780302
L'Associazione

logo anpdi base

Rivista Folgore

rivista folgore

El Alamein Project

Progetto El Alamein

Museo delle Aviotruppe