ANPDI Nord Friuli

Carabiniere Paracadutista Andrea LUNARI

CC par. Andrea Lunari

 
In data 26 ottobre 2013 a seguito di un incidente stradale, il CC PAR Andrea LUNARI è deceduto in sella alla sua Ducati in provincia di Como mentre si recava al lavoro. 

Svolgeva servizio al nucleo scorte di Milano, dove era stato trasferito per sua volontà nel 2008, dal Reggimento CC Par Tuscania.

CC par. Andrea Lunari

 

Da pochi mesi era riuscito,dopo anni di battaglie burocratiche , ad adottare assieme alla moglie due splendidi bambini dalla Russia.

Originario di Cividale si era diplomato quale perito in costruzioni aeronautiche assieme al sottoscritto all'ITI Malignani di Udine.
Nel '97 aveva intrapreso la carriera di Carabiniere, prima come Ausiliario e successivamente come Paracadutista del 1° RGT PAR TUSCANIA a Livorno presso la Caserma Vannucci, ove aveva preso servizio nel settembre 1998. Ha partecipato, nella sua permanenza decennale al reparto, a molteplici missioni internazionali e nazionali, dimostrando quel valore che che è prerogativa dei paracadutisti.
Persona dalle incredibili doti umane e amico insostituibile, credeva profondamente in quello che faceva, sempre in prima linea nei teatri d'operazione più difficili, dove era sempre capace di stupire per le sue grandi imprese, ha trovato la morte in sella alla sua adorata moto.
Ciao Andrea guardaci da lassù, da quell'angolo di cielo riservato a tutti noi dove vivono in eterno santi martiri ed EROI.
FOLGORE !!!! TUSCANIA!!!
                                                                                                                                             App.CC par. Mauro Pellegrino
 
© 2024 A.N.P.d'I. Sezione NORD FRIULI "O.M.d'I. Ten. Ferruccio Nicoloso" - C.F. 94070780302
L'Associazione

logo anpdi base

Rivista Folgore

rivista folgore

El Alamein Project

Progetto El Alamein

Museo delle Aviotruppe