ANPDI Nord Friuli

Gen. alpar. Giuseppe Cismondi

Le esequie si terranno Sabato 9 gennaio alle ore 10.30

presso la Parrocchia S. Giovanni Bosco, vicino Istituto Salesiano Bearzi, in Via Don Giovanni Bosco, 2 – UDINE

Gen. alpar. Giuseppe Cismondi

La notte del 5 gennaio 2016 il nostro socio gen. alpar. Giuseppe Cismondi, nato a Busca (CN) il 17 marzo 1929, effettuava il suo ultimo lancio.


Nel 1956 il Ten. in spe Cismondi della Brigata Julia consegue il brevetto di paracadutista militare, dopo un periodo di comando del plotone alpini paracadutisti della stessa Brigata, viene promosso capitano e passato ad altro incarico.
Successivamente, date le sue doti di Soldato capace, paziente, umile, e la particolare attitudine al comando fu chiamato a far parte dei quadri della struttura militare segreta "Stay Behind". Subentra al Col. alpino M. d' A. al V. M. Aldo Specogna, quale responsabile della Struttura militare segreta "Stay Behind" per il Nord-Est con sede a Udine, nome di copertura "Ufficio Monografie", ubicato presso alcuni locali del Comando Brigata Julia. Con questa non aveva rapporti, addirittura l'ingresso era separato. Nelle fila della struttura hanno militato soprattutto alpini e paracadutisti.

Dopo lo scioglimento della struttura militare segreta, nel 1990, il generale Cismondi a domanda fu posto in quiescenza. Rimanendo vicino ai suoi sottoposti, a coloro che avevano militato nella struttura: fu uno dei protagonisti nella fondazione dell'Associazione "Stay Behind", da alpino iscritto all' A.N.A. ma ha anche voluto essere vicino ai paracadutisti iscrivendosi all'ANPd'I.

Da tempo associato presso la sezione di Gorizia, da qualche anno non avendo modo di muoversi autonomamente, per essere più vicino ai suoi paracadutisti è stato costretto a cercare una sezione attiva vicina a Udine.
Perciò basandosi sulla nostra rivista "Folgore", gli è sembrato che la Sezione "Nord Friuli" aveva le caratteristiche che a lui piacevano. Relativamente chiese di poter essere uno dei soci della sezione tarcentina. 

Con più di qualcuno si era confidato della soddisfazione di essere stato ben accolto nella sua nuova sezione, e di condividere le attività, come pure ebbe modo di palesare questo suo sentimento durante la nostra assemblea di sezione dello scorso anno.

Sicuramente anche dall'aldilà il nostro Bepi, così desiderava essere chiamato, cercherà di essere informato dell'attività della sua Sezione.

Alpino paracadutista GIUSEPPE CISMONDI .. PRESENTE!!!

© 2024 A.N.P.d'I. Sezione NORD FRIULI "O.M.d'I. Ten. Ferruccio Nicoloso" - C.F. 94070780302
L'Associazione

logo anpdi base

Rivista Folgore

rivista folgore

El Alamein Project

Progetto El Alamein

Museo delle Aviotruppe