ANPDI Nord Friuli

Veneto 2017 - ANPDI Nord Friuli al primo posto nella cat. congedati

30a VENETO 2017– GARA INT. DI MARCIA ORIENTAMENTO E TIRO PER PATTUGLIE MILITARI
22- 23 e 24 settembre 2017 Altopiano di Asiago

Organizzata dall’UNUCI Sezione di VERONA nella zona del Altopiano di Asiago Luoghi Sacri alla Patria dove si son tenuti furiosi combattimenti nella 1^ guerra mondiale, alla competizione hanno partecipato ben 21 squadre italiane ed estere di 4 elementi ciascuno, composte da personale in servizio attivo e appartenenti alla riserva. 

La nutrita rappresentanza estera era composta da squadre provenienti dalla Scozia, Inghilterra, Germania, Lituania ed Ungheria.
La Sezione Nord Friuli ha partecipato all'esercitazione con una squadra composta dai paracadutisti Grillo Marco, Vattolo Luca, Morganti Matteo e Sbaizero Giovanni.
L’esercitazione, che vedeva impegnata la pattuglia da ricognizione e combattimento nelle operazioni di peace enforcing, è stata di tipo valutativa e continuativa, con prove in bianco e a fuoco ed era articolata in una fase notturna e una diurna per totali 25 km circa con un dislivello di 1000 m.
Lo scopo della pattuglia, che veniva elitrasportata in territorio ostile, era di raccogliere informazioni su armamenti e uomini ed eventualmente anche ingaggiare il nemico.
Lo scenario simulava un vero teatro operativo di notevoli difficoltà tecniche.
Di particolare rilievo e molto realistiche sono state sia la prova notturna, relativa all’acquisizione obiettivo (infiltrazione, recon ed esfiltrazione) che la prova diurna, giudicata dai nostri partecipanti molto intense e coinvolgenti.
Tutte le prove della gara sono state supervisionate dal 1°m.llo luogotenete dei Lagunari Mantovani Alberto.
Dalle difficoltà della gara, affrontate dalle squadre con la giusta determinazione agonistica e lealtà, è emerso lo tutto spirito di cameratismo che lega il personale militare delle diverse nazioni impegnate.

{oziogallery 630}

 

© 2024 A.N.P.d'I. Sezione NORD FRIULI "O.M.d'I. Ten. Ferruccio Nicoloso" - C.F. 94070780302
L'Associazione

logo anpdi base

Rivista Folgore

rivista folgore

El Alamein Project

Progetto El Alamein

Museo delle Aviotruppe