ANPDI Nord Friuli

Veneto 2018 ANPDI NORD FRIULI conquista il 1° posto assoluto

 La squadra ANPDI NORD FRIULI alla Veneto 2018La squadra ANPDI NORD FRIULI conquista il 1° posto assoluto alla Veneto 2018

 

L'UNUCI Delegazione Veneto – Trentino Alto Adige organizza annualmente la Gara Internazionale di Marcia, Orientamento e Tiro denominata “Veneto 2018”.

la 31^ edizione si è svolta dal 21 al 23 settembre a Possagno (TV).

Veneto 2018 ANPDI NORD FRIULI conquista il 1° posto assoluto

La logistica della competizione è stata organizzata presso la Casa del Sacro Cuore è in località Col de Draga a Possagno (TV). E' raggiungibile da Possagno seguendo per circa 2 km la strada che parte sul lato ovest del Tempo Canoviano e sale lungo il Monte Tomba – Cima Palon.

Hanno partecipato una ventina di squadre composte da quattro persone, presente anche una in servizio dell'8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti "Folgore" di Legnago, alcune straniere provenienti da Scozia, Ungheria e Germania, diverse dell'UNUCI, tre quelle ANPDI, di Brescia, Lucca e Nord Friuli.

Scopo della missione era quello di penetrare in territorio controllato da elementi ostili ed assolvere a compiti di osservazione e ricognizione. Se necessario oppure ordinato, concorrere ad azioni di combattimento.

Dopo il briefing a cura del comandante delle operazioni a tutte le pattuglie, la missione è iniziata con l’inserzione delle pattuglie stesse mediante la simulazione di aviolancio mascherato notturno.

Successivamente al riordino degli elementi, ogni singola pattuglia ha proseguito il movimento per raggiungere due WP dai quali osservare il movimento di mezzi e truppe appartenenti ai gruppi ostili. L’attività notturna si è quindi conclusa con l’approntamento di un bivacco, dove ogni singola pattuglia ha sostato.

All’alba è iniziata l’attività diurna. Le pattuglie si sono mosse per assolvere a compiti di osservazione e chiamate per supporto di fuoco, liberazione ostaggi ed approntamento ZAE per la loro esfiltrazione e contatto con agenti dell’intelligence.

L’attività ha visto anche la cattura degli elementi delle pattuglie, trattamento prigionieri e loro liberazione. Con la successiva marcia commando, le pattuglie hanno raggiunto il PUP dove li attendeva un elicottero per l’esfiltrazione.

La missione si è quindi conclusa con il debriefing che ogni pattuglia ha fatto con il comandante delle operazioni.

Le premiazioni si sono svolte in Possagno nel piazzale adiacente al Tempio del Canova. Come ogni anno sono stati assegnati in base alle valutazioni i seguenti premi: 

Il Trofeo “Veneto 2018” è andato alla prima squadra assoluta: ANPDI NORD FRIULI composta dai par. Luca Vattolo e Matteo Morganti e dagli alpar. Marco Grillo e Christian Giorgione. 

Mentre sono state premiate le prime tre squadre classificate di ciascuna categoria:

- in servizio: Squadra Scozia 
- in congedo: UNUCI Verona
- al miglior tiratore: concorrente di ANPDI Brescia

La Veneto 2018 sarà l’ultima gara del centenario 14-18, svolta attraverso quelle che furono le linee del fronte italiano, sviluppata e supervisionata  dal luogotenente Alberto “”Gufo” Mantovani dei Lagunari.

Un doveroso ringraziamento a tutto lo staff di Unuci Verona  e al delegato regionale del Veneto e Trentino Gen. D. Antonio Leoci per l’eccellente organizzazione.

 

{oziogallery 911}

 

© 2024 A.N.P.d'I. Sezione NORD FRIULI "O.M.d'I. Ten. Ferruccio Nicoloso" - C.F. 94070780302
L'Associazione

logo anpdi base

Rivista Folgore

rivista folgore

El Alamein Project

Progetto El Alamein

Museo delle Aviotruppe