ANPDI Nord Friuli

Trofeo P.C.D. Unuci Udine 2019 ANPDI NORD FRIULI al 1° posto

L’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia Delegazione Regionale del Friuli Venezia Giulia, con il coordinamento del Nucleo Guastatori del Genio appartenenti all’U.N.U.C.I., con il patrocinio del comune di Tarcento, in collaborazione e con il patrocinio del Terzo Reggimento Genio Guastatori ha proposto il "III° trofeo Ten. Col. Paolo Caccia Dominioni", gara addestrativa sportiva a carattere militare a pattuglie svoltasi il 6 e 7 Settembre a Tarcento (UD).
 

III° Trofeo Paolo Caccia Dominioni 2109 ANPDI NORD FRIULI al 1° posto

La logistica della competizione è stata organizzata presso il palazzetto dello sport di Tarcento, per tutta la durata della gara, e successivamente presso la caserma “BERGHINZ” ad Udine.
La competizione ha visto la partecipazione di 6 pattuglie da 4 operatori che hanno svolto una attività notturna e diurna, e la partecipazione di 8 pattuglie da 2 operatori che hanno svolto la sola attività diurna. Cinque le squadre composte da personale appartenente al 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine.

Scopo della missione era quello di penetrare in territorio controllato da elementi ostili ed assolvere a compiti di osservazione e ricognizione sul Monte Bernadia secondo un percorso comandato.
Le pattuglie composte da 4 operatori si sono ritrovate presso il palazzetto dello sport di Tarcento venerdì 6 settembre e, dopo il controllo equipaggiamento, è iniziata la loro missione. L’infiltrazione appiedata è iniziata in abiti civili e, successivamente al recupero dell’equipaggiamento aviolanciato, è proseguito il movimento per raggiungere i WP/IP dai quali osservare il movimento di mezzi e truppe appartenenti ai gruppi ostili.

L’attività notturna si è quindi conclusa con l’approntamento di un bivacco, dove ogni singola pattuglia ha sostato.
All’alba è iniziata l’attività diurna. Le pattuglie si sono mosse per assolvere a compiti di osservazione, ricognizione, CQB, recupero materiale sensibile ed attività di ricerca ordigni con l’ausilio di metal detector.
L’attività si è quindi conclusa con il rientro alla base di partenza e con il rapporto di fine missione.

Successivamente alla fine dell’attività, si è svolta una cerimonia in onore ai caduti presso il monumento in piazza a Tarcento. I paracadutisti Vattolo Luca e Grillo Marco hanno avuto l’onore di deporre la corona.
Dopo la prevista cena di coesione, le squadre si sono spostate a Udine presso la caserma “BERGHINZ”, ospiti del 3° Reggimento Genio Guastatori.

Le premiazioni si sono svolte la domenica. Il Trofeo “Paolo Caccia Dominioni 2019” è andato alla prima squadra classificata, ANPDI NORD FRIULI composta dai par. Luca Vattolo e Matteo Morganti, dal alpar. Marco Grillo e dal par. CC Giovanni Sbaizero.

Un doveroso ringraziamento a tutto lo staff Unuci per la eccellente organizzazione della gara ed al comandante del 3° Reggimento Genio Guastatori Colonnello Riccardo Maria RENGANESCHI per l’ospitalità dimostrata.

 

{oziogallery 1088}

 

© 2024 A.N.P.d'I. Sezione NORD FRIULI "O.M.d'I. Ten. Ferruccio Nicoloso" - C.F. 94070780302
L'Associazione

logo anpdi base

Rivista Folgore

rivista folgore

El Alamein Project

Progetto El Alamein

Museo delle Aviotruppe