ANPDI Nord Friuli
Veneto FTX 2021 - ANPDI NORD FRIULI prima nella cat. Congedati

Veneto 2021 - ANPDI NORD FRIULI prima nella cat. Congedati

XXIII UNUCI Veneto FTX 2021

Nelle giornate del 1 e 2 ottobre si è svolta, presso Fusina VE e per la prima volta in ambiente marino, la gara per pattuglie da ricognizione e combattimento “Veneto FTX 2021”, organizzata dalla UNUCI.

Le pattuglie, composte da quattro elementi, hanno operato in ambiente lagunare su un percorso di 15 km circa e sono state impegnate in prove tecniche di inserzione anfibia notturna con battello pneumatico, presa di terra, movimento notturno, topografia, bivacco, osservazione diurna e notturna, riconoscimento mezzi tiro, ritrovamento IED, marcia commando, river crossing ed estrazione, sempre tramite battello pneumatico.

Alla partenza, ciascun concorrente doveva portare, nello zaino e nelle eventuali buffetterie, un peso pari a 12 kg + 3 litri d’acqua. Nei successivi punti di controllo e all’arrivo il peso non doveva essere inferiore a 10 kg. Come armamento le pattuglie sono state dotate di simulacri provenienti dalla caserma USA Ederle di Vicenza.

Diversamente delle scorse edizioni, la situazione Covid ha limitato la partecipazione a sole 9 pattuglie, composte da personale in congedo dalla UNUCI, una di riservisti tedeschi e due ANPDI delle sezioni Nord Friuli e Brescia.

La squadra ANPDI Nord Friuli composta dagli alp. par. Marco GRILLO e Christian GIORGIONE e dai par. Luca VATTOLO e Roberto PECILE si è classificata al 1° posto nella cat. personale in congedo, seguite al 2° posto dalla squadra di UNUCI Schio 2 e al 3° da quella tedesca.

il Trofeo “Veneto FTX 2021” è andato alla squadra UNUCI VI/VR, prima assoluta.

Una menzione particolare va al delegato UNUCI Triveneto Magg. Umberto LA FACE e a ALTA nella persona del 1° Lgt. Alberto MANTOVANI per la perfetta organizzazione della gara.

 

{eventgallery event='AOu2YD-OcMkengr-rGMDX9_b27oNFXeovb8NA9xT25zb0mzhKE0j_hPoQGoSM-TABExJyQMZYQkY' attr=images mode=thumbnails linkmode=link max_images=100 thumb_width=60 offset=0 }

© 2024 A.N.P.d'I. Sezione NORD FRIULI "O.M.d'I. Ten. Ferruccio Nicoloso" - C.F. 94070780302
L'Associazione

logo anpdi base

Rivista Folgore

rivista folgore

El Alamein Project

Progetto El Alamein

Museo delle Aviotruppe