ANPDI Nord Friuli

3° Corso par. ANPDI Nord Friuli 2018 "Mario Barnaba"

Corsi Paracadutismo ANPDI Nord Friuli

3° Corso par. ANPDI Nord Friuli 2018

Il 3° corso è intitolato all'Inc. MMI Mario Barnaba del 17° Corso “SQUALI”, già socio della sezione ed "andato avanti" il 14 febbraio 2018.

Programma avvio corso par.

Giovedì 30 agosto alle ore 19.00, riunione delle/dei corsiste/i presso la sede sita a COLLALTO di TARCENTO per la consegna finale dei documenti e loro controllo da parte del dello staff tecnico, discorso di benvenuto da parte del Presidente.

Sabato 1° settembre alle ore 17.00 ci ritroviamo nuovamente in sede per l’apertura ufficiale del 3° Corso “Mario BARNABA”, alla presenza della Vedova Signora Bianca, della Figlia e del nipote.

Dopo il benvenuto da parte del Direttivo, assisteremo ad una conferenza tenuta dallo “storico” della Sezione, Par Francesco CIGOLOTTI, incentrata sulla storia del paracadute e sua evoluzione del paracadutismo in generale con chiaro riferimento a quello militare, sulla nascita e varie evoluzioni della Brigata FOLGORE con cenni su altri argomenti di interesse.

Al termine sarà consegnata una pubblicazione redatta dallo stesso CIGOLOTTI ed edita dallo Staff della Nord Friuli.

A seguire, saranno consegnate le patch del 3° Corso, immediatamente dopo vi sarà la nomina ufficiale del Capo Corso.

Martedì 4 settembre alle ore 19.00, prenderà il via operativamente il 3° Corso Par “Mario BARNABA” sotto la guida degli IP/FdV Matteo VITALE e del Ten. Michele Della Siega ed assistiti dallo staff tecnico e logistico coordinato dal Direttore Tecnico Inc. MMI Luigi Miani.

19 gli allievi paracadutisti regolarmente iscritti, 10 alpini dell'8° Rgt. di Venzone, 5 Carabinieri e 4 civili.

Le lezioni si svolgono nei giorni di:

• Martedì e Giovedì dalle ore 19.00 alle ore 22.00

• Sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.00

in base alle attività programmate vengono svolte presso la sede della Sez. NORD FRIULI – Via P. Zucchi 55  a Collalto di Tarcento, presso il Polisportivo Comunale "G. Toffoletti" Via Pascoli 39 a Tarcento e presso la Scuola Par. ANPDI FVG – Via delle Presate a Rivoli Osoppo  

I lanci per il conseguimento dell’abilitazione si svolgono con materiali militari (paracadute T-10C) o equivalenti (Strong, Mertens, Bruggermann), con la collaborazione del C.A.PAR. o delle scuole A.N.P.d’I., secondo le procedure apprese dagli allievi nel corso dell’addestramento. Di norma i lanci si effettuano con i vettori civili messi a disposizione dalle Scuole A.N.P.d’I. nelle zone lancio.

I lanci di abilitazione si potranno effettuare presso la drop zone Frida3 della Scuola di Paracadutismo ANPDI a Rivoli di Osoppo, adiacente all'aviosuperficie della AVRO, oppure in alternativa, presso quella di Ferrara o della BFU Reggio Emilia, da una quota di circa mt. 500.

 

3° Corso par. ANPDI Nord Friuli 2018

 Esami Fine 3 Corso par. Idonei

22 novembre 2018 -  I 14 allievi del 3° corso che hanno brillantemente superato gli esami finali per l'idoneità all’effettuazione di aviolanci con paracadute emisferico vincolato 

© 2024 A.N.P.d'I. Sezione NORD FRIULI "O.M.d'I. Ten. Ferruccio Nicoloso" - C.F. 94070780302
L'Associazione

logo anpdi base

Rivista Folgore

rivista folgore

El Alamein Project

Progetto El Alamein

Museo delle Aviotruppe