La logistica della competizione è stata organizzata presso il palazzetto dello sport di Tarcento, per tutta la durata della gara, e successivamente presso la caserma “BERGHINZ” ad Udine.
La competizione ha visto la partecipazione di 6 pattuglie da 4 operatori che hanno svolto una attività notturna e diurna, e la partecipazione di 8 pattuglie da 2 operatori che hanno svolto la sola attività diurna. Cinque le squadre composte da personale appartenente al 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine.
Scopo della missione era quello di penetrare in territorio controllato da elementi ostili ed assolvere a compiti di osservazione e ricognizione sul Monte Bernadia secondo un percorso comandato.
Le pattuglie composte da 4 operatori si sono ritrovate presso il palazzetto dello sport di Tarcento venerdì 6 settembre e, dopo il controllo equipaggiamento, è iniziata la loro missione. L’infiltrazione appiedata è iniziata in abiti civili e, successivamente al recupero dell’equipaggiamento aviolanciato, è proseguito il movimento per raggiungere i WP/IP dai quali osservare il movimento di mezzi e truppe appartenenti ai gruppi ostili.
L’attività notturna si è quindi conclusa con l’approntamento di un bivacco, dove ogni singola pattuglia ha sostato.
All’alba è iniziata l’attività diurna. Le pattuglie si sono mosse per assolvere a compiti di osservazione, ricognizione, CQB, recupero materiale sensibile ed attività di ricerca ordigni con l’ausilio di metal detector.
L’attività si è quindi conclusa con il rientro alla base di partenza e con il rapporto di fine missione.
Successivamente alla fine dell’attività, si è svolta una cerimonia in onore ai caduti presso il monumento in piazza a Tarcento. I paracadutisti Vattolo Luca e Grillo Marco hanno avuto l’onore di deporre la corona.
Dopo la prevista cena di coesione, le squadre si sono spostate a Udine presso la caserma “BERGHINZ”, ospiti del 3° Reggimento Genio Guastatori.
Le premiazioni si sono svolte la domenica. Il Trofeo “Paolo Caccia Dominioni 2019” è andato alla prima squadra classificata, ANPDI NORD FRIULI composta dai par. Luca Vattolo e Matteo Morganti, dal alpar. Marco Grillo e dal par. CC Giovanni Sbaizero.
Un doveroso ringraziamento a tutto lo staff Unuci per la eccellente organizzazione della gara ed al comandante del 3° Reggimento Genio Guastatori Colonnello Riccardo Maria RENGANESCHI per l’ospitalità dimostrata.
{oziogallery 1088}