Nei giorni 23, 24 e 25 settembre nella splendida cornice del comprensorio del lago di Ledro TN si è svolta la 34^ edizione della competizione per pattuglie militari “Veneto – FTX 2022”, organizzata dalla Delegazione UNUCI del Veneto e Trentino Alto-Adige e la Sezione UNUCI di Trento.
La manifestazione, inserita nel calendario delle Attività Addestrative annuali riconosciute dal Ministero della Difesa, prevedeva la partecipazione di pattuglie composte da 4 elementi tra Ufficiali e militari in servizio ed in congedo delle Forze Armate italiane, delle Associazioni d’Arma, della NATO e di paesi amici.
La gara si è sviluppata lungo un percorso di circa 20 km caratterizzati da dislivelli anche impegnativi e da prove sia nel segmento diurno che in quello notturno. Tema dell’esercitazione la pattuglia da ricognizione.
La competizione è iniziata con il briefing e subito dopo si è proceduto con l’inserzione in territorio controllato dal nemico.
Diverse le prove affrontate durante i due giorni, dal riconoscimento mezzi, alle chiamate di supporto aereo, tiro, osservazione, report, zae, marcia commando.
Abbiamo molto apprezzato la prova di tiro con le armi messe a disposizione dall’organizzazione.
La competizione ha visto impegnate 20 squadre in servizio e della riserva italiane, inglesi, scozzesi tedesche e lettoni.
Presente anche una squadra del 8° Rgt. Folgore e due squadre ANPDI, Nord Friuli e Brescia.
La squadra ANPDI NORD Friuli, composta dai par. Luca VATTOLO e Roberto PECILE e dagli Alp. Par. Marco GRILLO e Christian GIORGIONE, conquista il 3° posto nella cat. Personale in congedo.
La premiazione si è svolta domenica alla presenza di Autorità Civili, Militari e Religiose e del Vice Presidente Nazionale U.N.U.C.I. Gen. B. par. aus. Maurizio QUATTRINI.
Un ringraziamento particolare al delegato UNUCI Triveneto Magg. Umberto LA FACE e al 1° Lgt. Alberto MANTOVANI per la perfetta organizzazione della gara.