La gara è iniziata la mattina del 27 con le sessioni di tiro presso il poligono in territorio Elvetico, che abbiamo raggiunto con i pullman messi a disposizione dalla DE e dove sono state utilizzate armi corte a varie distanze fino ai 300 metri con le armi lunghe (SIG 220, STG 90, SIG SNIPER, Lanciagranate 40 mm).
La sera, invece è iniziata la fase notturna con le partenze delle squadre dal punto di infiltrazione.
Il caldo afoso ha accompagnato i concorrenti per tutti gli oltre 34 Km percorsi che, alternando dislivelli di mt. 2212 in positivo e mt. 2291 in negativo e combinati al peso dello zaino di minimo 10 kg, hanno impegnato duramente i concorrenti per circa 18 ore continuative nelle seguenti prove tecniche e fisiche:
• Topografia, orientamento, discesa in corda doppia, superamento ostacoli (ponti di corde ecc.)
• Riconoscimento Mezzi, acquisizione obiettivo, richiesta di fuoco, imboscata, pronto soccorso
• Marcia Commando e Tempo Totale di Percorrenza.
Hanno partecipato 51 squadre impiegando oltre 200 concorrenti.
Di queste erano ben 46 le squadre straniere partecipanti, composte da militari in servizio e della riserva, provenienti da Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Lettonia, Olanda, Polonia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera.
Solo 6 le squadre italiane di cui 5 in congedo, formate da 2 Unuci, 1 ANPDI e 2 miste, solo 1 da reparti in servizio; il 4° Rgt. Alpini Paracadutisti Ranger.
La gara si è conclusa formalmente la domenica mattina con la premiazione delle squadre vincitrici, tenuta presso i Giardini Estensi al termine di una sfilata lungo le vie della città di Varese.
Vincitori assoluti gli Svizzeri della Doppia Pomme SDP, al 4° posto la squadra del 4 Rgt. Alpini Paracadutisti Ranger Monte Cervino.
La squadra ANPDI Nord Friuli, era composta da paracadutisti Roberto Pecile, Grillo Marco, Giorgione Cristian e Vattolo Luca, quest'ultimo è stato insignito del brevetto di tiratore Svizzero.
Ottime le strutture logistiche messe a disposizione dei concorrenti e perfetta l’organizzazione dell’evento.
{oziogallery 583}